• Cassone alare
  • Smorzatore antisismico
  • Giunto pala rotore
  • Attacco pannello solare

Analisi ad elementi finiti, che cos’è?

La metodologia, nata in ambito aeronautico ad opera della NASA verso la fine degli anni ’60, prevede la discretizzazione del dominio di indagine in elementi, di cui sono noti i modelli matematici che ne regolano il comportamento. Attraverso lo studio delle interazioni fra gli elementi e delle condizioni al contorno (sollecitazioni e vincoli), si ricavano informazioni sulla struttura originale: spostamenti, sforzi e deformazioni.

Queste informazioni risultano fondamentali in fase di progettazione, sia allo scopo di verificare la reale capacita’ della struttura di reggere alle forze cui e’ sottoposta, sia per fornire indicazioni al progettista sulle modifiche da apportare al disegno per migliorare la soluzione in esame.

 

Perché scegliere noi?

Lo staff Vicoter esegue analisi FEM da più di 10 anni e vi garantisce un appropriato uso di questa metodologia, il che consente alla vostra impresa un notevole risparmio di denaro per quanto riguarda il progetto e la produzione, scegliendo la configurazione di prodotto più appropriata prima di realizzare il prototipo. Per esempio, l’analisi degli sforzi può portare alla scoperta che il vostro prodotto è sotto-dimensionato o sovra-dimensionato rispetto ai carichi che sperimenterà in vita operativa. In entrambi i casi, questa scoperta, fatta prima di realizzare il vostro primo esemplare, porta una notevole riduzione dei costi.

Vicoter è in grado di eseguire analisi con differenti codici FEM per studiare il comportamento della struttura o del componente meccanico da differenti punti di vista. In particolare, si possono eseguire analisi:

 

  • statiche, ottenendo l’andamento delle deformazioni, degli sforzi, degli spostamenti, delle azioni interne, e delle reazioni vincolari
  • dinamiche, ricavando i modi di vibrare, gli spettri in frequenza e le risposte temporali
  • termiche, per convezione, conduzione ed irraggiamento
  • instabilità strutturale, ottenendo il carico critico strutturale e le deformazioni finite associate
  • di danneggiamento, determinando la nascita e la propagazione del danno
  • acustiche, sia interne, sia esterne
  • di contatto fra i corpi, determinando le interazioni sia dal punto di vista degli spostamenti, sia da quello delle forze scambiate nel contatto.

 

Grazie soprattutto all’aumento della capacita’ di calcolo, un numero sempre maggiore di industrie si avvale delle potenzialità di questo approccio tanto da sviluppare il concetto di virtual prototyping, termine che definisce la possibilità di evidenziare tutte le criticità di una struttura, e di sopperire ad esse, in una fase di sviluppo precedente alla prototipazione con evidenti risparmi in termini di costo.

Vicoter, inoltre, è in grado anche di organizzare corsi per la trasmissione del proprio know-how ad aziende che vogliano acquisire competenze riguardo a questa metodologia.