• Analisi modale del piano orizzontale di un aeromobile ultraleggero
  • Trasmissibilità di supporti antivibranti
  • Studio di vibrazione su macchinario industriale
  • Analisi modale con shaker
  • Vibrometria con impiego di misure laser
  • Analisi agli ordini dello spettro di vibrazione
  • Analisi modale di MagniGyro Orion M24

Che cos’è l’analisi delle vibrazioni?

Nel campo della meccanica, si indicano con il termine vibrazione le oscillazioni attorno ad una posizione di equilibrio. Nella maggior parte dei casi, le vibrazioni rappresentano un problema dal momento che causano dispersione di energia, rumori indesiderati, incremento degli spostamenti, degli sforzi e delle reazioni vincolari.

Strettamente connesso alle vibrazioni, inoltre, c’è il fenomeno della risonanza, che si verifica quando una forzante eccita un sistema meccanico ad una frequenza pari alla frequenza propria della struttura: in questo caso, le oscillazioni indotte anziché smorzarsi, si amplificano nel tempo e, se non accuratamente tenute in conto durante la progettazione, possono portare addirittura al collasso della struttura o alla distruzione dell’impianto.

Eseguire un’analisi delle vibrazioni significa analizzare approfonditamente il fenomeno vibratorio dal punto di vista sperimentale ed analitico e determinarne le cause.

 

Perché scegliere noi?

Lo staff Vicoter opera nel settore dello studio, della caratterizzazione e della soppressione delle vibrazioni da più di 10 anni.

L’approccio Vicoter consiste nell’affrontare le vibrazioni da tre punti di vista: quello sperimentale, quello analitico e quello numerico. Ciò consente di capire a fondo le cause che generano il problema e di sviluppare la soluzione più appropriata.

Assegnato un organo meccanico o una struttura anche complessa, la nostra azienda è in grado di:

  • eseguire analisi spettrali. Si analizza il fenomeno vibratorio di una macchina nella sua fase operativa caratterizzando le frequenze emesse dall’apparato e l’entità delle vibrazioni per ognuna di tali frequenze.
  • determinare la funzione di risposta in frequenza, FRF. Essa definisce le mutue relazioni, nel campo delle frequenze, che intercorrono fra forze e accelerazioni.
  • eseguire delle analisi modali. Si identificano i modi di vibrare, le frequenze proprie del sistema e lo smorzamento, consentendo di definire un modello matematico della dinamica dell’oggetto e di aiutare il progettista nell’identificazione delle criticità associate ai modi propri della struttura.
  • determinare la deformata operativa, ODS. Ciò permette una visualizzazione in 3D del fenomeno vibratorio attraverso la conoscenza delle relazioni che legano un sensore agli altri punti di misura. Fornisce, inoltre, le informazioni di ampiezza e fase degli spostamenti nello spazio, ad una determinata frequenza, durante il funzionamento della macchina.
  • tracciare i diagrammi waterfall. Questi diagrammi costituiscono la modalità più utilizzata per rappresentare le analisi multi-spettro e consistono in una sequenza di analisi spettrali memorizzate in condizioni differenti (come, per esempio, il numero di giri motore di un apparato rotante). Tali grafici consentono di discernere le frequenze proprie dell’apparato, dai toni generati dai suoi organi rotanti.
  • caratterizzare e dimensionare smorzatori.

 

Coda7sec