Prova di vibrazione per certificazione all’idoneità di trasporto secondo normativa AECTP 400

postato in: News | 0

Certificazione all’idoneità per trasporto su aerei ed elicotteri di bauletti porta munizioni per Fiocchi Munizioni S.p.A.

 

La normativa NATO AECTP 400 include una serie di test di vibrazione e shock per verificare la trasportabilità su camion, treni, navi, aeroplani ed elicotteri di munizioni, packaging ed in generale di qualsiasi oggetto ad uso militare. A seconda del tipo di trasporto la normativa prevedere di effettuare tipologie di prove differenti.

IMG_1444

Nel caso del lavoro svolto per Fiocchi Munizioni sono stati certificati dei bauletti porta munizioni per il trasporto su aeromobile Lockheed Martin C-130 ed elicottero EC 725. Tali bauletti contenevano munizioni a salve e il test consisteva nel provare che il packaging consentisse di effettuare il trasporto delle cartucce su mezzo di trasporto via aerea senza subire danneggiamenti. Le prove di vibrazione sono state effettuate su una tavola vibrante Unholtz-Dickie-SA15-S452. Gli spettri imposti sono una composizione di broadband random noise con sovrapposti dei segnali tonali.