Descrizione

Vicoter è attualmente coinvolta anche in un secondo progetto cofinanziato dall'Unione Europea, intitolato EMS UHPE, che fa parte del programma di ricerca Clean Sky 2 e dovrebbe concludersi nel 2021. Gli obiettivi di questo progetto sono principalmente tre:

  1. Assistere il costruttore del motore e della struttura nella valutazione e nella selezione delle tecnologie più promettenti e idonee alla realizzazione di un innovativo sistema di supporto del motore, consentendo un salto significativo nelle prestazioni (principalmente peso e comportamento dinamico), nella produzione e nell'assemblaggio dell'EMS.
  2. Sviluppare, progettare, costruire e testare le tecnologie selezionate.
  3. Progettare, costruire e testare un sistema di montaggio motore convenzionale per il test a terra di un motore UHPE, conforme ai requisiti del Topic Manager e utilizzando i margini di sicurezza appropriati.

Nell'ambito di questo progetto, Vicoter ha due compiti principali: da un punto di vista sperimentale, la società è coinvolta nella progettazione dei banchi e nella strumentazione dei test; da un punto di vista numerico, Vicoter si sta concentrando sull'analisi degli elementi finiti della struttura, al fine di definire la migliore soluzione per trasferire il carico dal pilone al motore, tenendo conto delle restrizioni dinamiche fornite dal Topic Manager.

Altri partner