Prove dinamiche su un sistema esapode

postato in: News | 0

Vicoter ha realizzato la caratterizzazione dinamica dell’esapode X620ET, con equipaggiata una cabina di simulatore. Il dispositivo è prodotto da GIEI srl attraverso il suo marchio Xesa Systems (www.xesasystems.com) e le prove sono state eseguite nella sua sede di Cremona. Il focus della campagna di test è stato la misurazione delle prestazioni del sistema in termini di massima accelerazione a diverse basse frequenze, lungo tre direzioni ortogonali; si è studiato suia il comportamento traslazionale, sia quello rotazionale.

Una configurazione di 10 accelerometri triassiali, 6 sull’esagono superiore, 1 sul pavimento della cabina e 3 a terra, è stata impiegata per recuperare le ODS (Operational Deflection Shape) dell’esapode durante il movimento.

Vari movimenti sinusoidali, diversi per frequenza e ampiezza nominale, sono stati applicati lungo gli assi. Sono state realizzate e acquisite anche tre fasi traslazionali e tre fasi rotazionali, lungo direzioni ortogonali reciproche.

Inoltre, si sono acquisitie le FRF (Frequency Response Function – funzioni di risposta in frequenza) tra la parte mobile e il segnale di controllo, il che ha consentito di valutare le prestazioni dell’esapode.