In una fredda giornata di fine febbraio Vicoter ha svolto un’attività di GVT (Ground Vibration Testing) sul velivolo F1-EVO, progettato e realizzato dalla Team Rocket. I test sono stati eseguiti presso l’aeroporto di Casale Monferrato (AL) con l’obiettivo d’identificare i soli modi di coda, piano verticale e piano orizzontale, e delle relative superfici mobili in due configurazioni: a comandi fissi ed a comandi bloccati. L’attività è stata richiesta dal committente allo scopo di approfondire lo studio di un elevato livello vibratorio percepito sulla deriva ad alte velocità.
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Con una procedura ormai collaudata in più occasioni, gli ingegneri della Vicoter hanno strumentato il velivolo con 34 accelerometri e lo hanno vincolato in condizione free-free. Vista l’impossibilità di sospendere l’intero aereo, la modalità di vincolo è stata ottenuta sgonfiando gli pneumatici e sollevando la coda tramite un cavo elastico. Il velivolo è stato quindi eccitato con uno shaker elettro-dinamico per ottenere le FRF (Frequency Response Function) mentre le superfici di controllo sono state investigate mediante dei dedicati impact test.
L’attività ha consentito di identificare i modi di coda fino ad una frequenza di 80 Hz.
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