In una fredda giornata di fine febbraio Vicoter ha svolto un’attività di GVT (Ground Vibration Testing) sul velivolo F1-EVO, progettato e realizzato dalla Team Rocket. I test sono stati eseguiti presso l’aeroporto di Casale Monferrato (AL) con l’obiettivo d’identificare i soli modi di coda, piano verticale e piano orizzontale, e delle relative superfici mobili in due configurazioni: a comandi fissi ed a comandi bloccati. L’attività è stata richiesta dal committente allo scopo di approfondire lo studio di un elevato livello vibratorio percepito sulla deriva ad alte velocità.
Con una procedura ormai collaudata in più occasioni, gli ingegneri della Vicoter hanno strumentato il velivolo con 34 accelerometri e lo hanno vincolato in condizione free-free. Vista l’impossibilità di sospendere l’intero aereo, la modalità di vincolo è stata ottenuta sgonfiando gli pneumatici e sollevando la coda tramite un cavo elastico. Il velivolo è stato quindi eccitato con uno shaker elettro-dinamico per ottenere le FRF (Frequency Response Function) mentre le superfici di controllo sono state investigate mediante dei dedicati impact test.
L’attività ha consentito di identificare i modi di coda fino ad una frequenza di 80 Hz.